Genuino Clandestino

  • 2018 / Campagna di Comunicazione, Graphic Design

Labbestia firma la Campagna di Comunicazione per Genuino Clandestino “Comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare” che si terrà il 5-6-7 ottobre 2018 presso la Comune di Urupia a Francavilla Fontana e nella città vecchia di Taranto.
Genuino Clandestino – Movimento di resistenza contadina è una rete territoriale di contadini, artigiani, studenti, lavoratori delle comunità rurali e delle città metropolitane, cuochi, attivisti politici, persone e famiglie che fanno la spesa nei mercati clandestini.
Nata nel 2010 come una campagna di comunicazione per denunciare un insieme di norme ingiuste che, equiparando i cibi contadini trasformati a quelli delle grandi industrie alimentari, li ha resi fuorilegge. Per questo rivendica fin dalle sue origini la libera trasformazione dei cibi contadini, restituendo un diritto espropriato dal sistema neoliberista. Ora questa campagna si è trasformata in una rete dalle maglie mobili di comunità in divenire che, oltre alle sue iniziali rivendicazioni, propone alternative concrete al sistema capitalista vigente attraverso diverse azioni.
Durante tutta la Manifestazione sarà visionabile la Mostra delle Locandine della Fiera delle Autoproduzioni(2008 – 2018), realizzate dallo studio grafico Labbestia, che ha anche disegnato il logo dell’iniziativa e cura la comunicazione della manifestazione da oltre 10 anni.